Patologie

ARTROSI

L’artrosi è una malattia degenerativa che interessa le articolazioni e rappresenta una delle cause più comuni di disturbi dolorosi che colpisce circa il 10% della popolazione adulta generale ed oltre la metà delle persone che hanno superato i 60 anni di età.

Approfondisci

CEFALEA MUSCOLO-TENSIVA

E’ il tipo più frequente di cefalea che di solito si presenta con un dolore diffuso, d’intensità media, spesso descritto come una sensazione di costrizione alla testa.

Una delle cause più frequenti è rappresentata dalle tensioni dei muscoli delle spalle, del collo, del viso o del capo.

Approfondisci

CERVICO-BRACHIALGIA

Disturbo caratterizzato da rigidità e dolore che parte dal collo, per poi diffondersi a spalle, arti superiori fino alle mani, causando spesso anche un senso di formicolio e di addormentamento.

Si manifesta con torcicollo acuto, rigidità dei muscoli della regione cervicale, dolore scapolare o radicolare.

Approfondisci

CONTRATTURE

La contrattura è la lesione muscolare più semplice rappresentata da una contrazione muscolare insistente e dolorosa determinata dall’aumento involontario e permanente del tono muscolare, le cui cause possono essere sia di natura fisiologica o posturale, che di natura emozionale.

Approfondisci

DISPLASIA DELL’ANCA

La displasia dell’anca è una deformità articolare che ha inizio durante la vita intrauterina del bambino, ma continua a evolvere durante i primi anni di vita.

Nell’adulto si possono verificare due condizioni, a seconda che l’anca sia lussata oppure no; problemi a carico della colonna e del ginocchio, sviluppo precoce di artrosi.

Approfondisci

PROBLEMATICHE CIRCOLATORIE E LINFATICHE

In questa sezione, pur senza pretese di completezza, si intende fornire alcune indicazioni relative a situazioni nelle quali le tecniche del Linfodrenaggio, eseguito secondo il metodo Vodder, detto anche Drenaggio Linfatico Manuale, possono essere utilizzate con ottimi risultati.

Approfondisci

EPICONDILITE

Per epicondilite (o gomito del tennista), si intende l’affezione degenerativa microtraumatica di un tendine alla sua inserzione ossea sull’epicondilo omerale.

In questa sede prendono inserzione più tendini, ma solo il tendine del muscolo estensore radiale breve del carpo va incontro a tale forma degenerativa.

Approfondisci

GONALGIA

Il dolore al ginocchio, la “gonalgia”, è un disturbo assai frequente a qualunque età ed è un sintomo che può essere provocato dalle più svariate cause.

Può infatti comparire quale conseguenza di un trauma distorsivo, da artrosi che si manifesta con dolore di varia intensità, accompagnato da tumefazione e che peggiora quando si cammina.

Approfondisci

LESIONI MUSCOLARI

Qualunque attività fisica, specie se una disciplina sportiva svolta a livello agonistico anche solo amatoriale, può determinare situazioni di sofferenza muscolare causate da traumi “diretti”, con insorgenza di dolore ed impotenza funzionale, la cui caratteristica comune è la rottura di un numero variabile di fibre muscolari.

Approfondisci

LOMBALGIA

La lombalgia è una manifestazione di dolore concentrato in zona lombare, che può essere acuta o cronica. La fase acuta insorge in maniera brusca, spesso a causa di uno sforzo da sollevamento con il busto flesso in avanti, e si manifesta con un forte dolore accompagnato a volte da una sensazione di strappo posteriore, comunemente chiamato “colpo della strega”

Approfondisci

PUBALGIA

Per pubalgia si intende un dolore insistente nella regione pubica o inguinale, probabilmente originata da un’infiammazione dell’articolazione del pube: la sinfisi pubica che, trattandosi di un’articolazione a sinfisi, non costituisce una vera articolazione mobile ma un punto di connessione tra le due parti del bacino.

Approfondisci

RACHIDE CERVICALE

Il rachide cervicale è costituito da sette vertebre che, insieme a muscoli e legamenti, compongono l’asse di sostegno del collo; spesso si riscontrano a suo carico varie problematiche quali torcicollo, cervicalgia, cervico-brachialgia e discopatie, spesso anche come conseguenze del cosiddetto e famigerato “colpo di frusta” da trauma.

Approfondisci

LA SCIATALGIA

La sciatalgia, comunemente definita sciatica, è una nevralgia da irritazione del nervo ischiatico che si manifesta con dolore superficiale e profondo, intenso e trafittivo lungo il decorso del nervo e delle sue branche terminali: all’inizio localizzato nella zona lombare, poi in quella glutea; infine, nella fase regressiva del disturbo, nelle regioni alte dell’arto

Approfondisci

STASI VENOSA

La stasi venosa è l’alterazione, che coinvolge prevalentemente gli arti inferiori, del ritorno dalla periferia al cuore ed ai polmoni, del sangue carico di anidride carbonica: si caratterizza con un’iniziale sensazione di stanchezza e pesantezza delle gambe, cui può seguire la formazione di edemi, con gonfiore localizzato prevalentemente alle caviglie.

Approfondisci

STRESS – ANSIA

Lo stress e la tensione nervosa, minacciano la salute e la qualità della vita; la scienza ha dimostrato che lo stress innalza la pressione arteriosa fino a danneggiare il cuore e le arterie, logora il cervello, abbassa le difese immunitarie e favorisce l’insorgenza dell’ansia fino al rischio di depressione.

Approfondisci

TENDINITE – TENOSINOVITE

La tendinite è l’infiammazione di un tendine e la tenosinovite è l’infiammazione della sua guaina di rivestimento; generalmente sono simultanee ed insorgono in conseguenza di movimenti ripetuti o eccessivi o come conseguenze di malattie sistemiche quali artrite, gotta, nefropatie, ecc.

Approfondisci