Gonalgia

Il dolore al ginocchio, termine medico “gonalgia”, è un disturbo assai frequente a qualunque età ed è un sintomo che può essere provocato dalle più svariate cause.

Può comparire quale conseguenza di un trauma distorsivo, con o senza lesioni a legamenti o al menisco, in età avanzata da artrosi del ginocchio, che si manifesta con dolore di varia intensità, eventualmente accompagnato da tumefazione e che peggiora quando si sta in piedi o si cammina. Soprattutto al mattino, al risveglio può esserci anche una certa rigidità dell’articolazione, che in genere si risolve nell’arco di alcuni minuti.

In uno sportivo può derivare da un’infiammazione del tendine rotuleo (ginocchio del saltatore), in cui l’infiammazione è in genere dovuta a sovraccarico funzionale e che si presenta con dolore e gonfiore nella parte anteriore del ginocchio subito sotto la rotula.

La gonalgia si può evidenziare anche come conseguenza di condizioni di tipo artritico (artrite reumatoide, gotta) in cui l’articolazione colpita (la malattia di solito interessa contemporaneamente le due ginocchia) è calda, dolente, tumefatta; l’artrite reumatoide colpisce anche altre articolazioni (normalmente alle mani) e non solo il ginocchio. Tipica è la rigidità mattutina che dura a lungo, in genere più di mezz’ora. A lungo andare inoltre le articolazioni vanno incontro a deformità.

Determinano gonalgia le patologie a carico della cartilagine della rotula (condropatia rotulea, nota anche come ginocchio del corridore o “dolore anteriore del ginocchio”), tipica delle ragazze e degli atleti dediti alla corsa, il cui sintomo specifico è il dolore nella parte anteriore del ginocchio che peggiora quando si sta a lungo seduti con le gambe piegate a 90° o durante percorsi in discesa, ma anche una borsite, (il ginocchio della lavandaia), l’infiammazione cioè di quella sorta di borsa contenente liquido sinoviale con funzione di riduzione dell’attrito fra ossa, muscoli e tendini. In presenza di una borsite la zona appare gonfia, calda e dolente, può esservi sensazione di rigidità quando si piega il ginocchio e ovviamente il dolore peggiora se si sta inginocchiati.

Ovviamente i sintomi sono più o meno intensi e variano in funzione della severità e del tipo di patologia responsabile della gonalgia e quindi dell’interessamento delle diverse strutture del ginocchio.

In generale è possibile distinguere situazioni di dolore acuto, spesso conseguenti a un trauma, e altre di dolore cronico. In caso di distorsione al ginocchio può verificarsi un danno (che può arrivare fino alla rottura) a uno o più legamenti, i cordoncini di tessuto fibroso che connettono la tibia al femore e che garantiscono la stabilità dall’articolazione (legamenti collaterali e legamenti crociati). In questi casi il ginocchio è gonfio, il dolore è intenso e viene peggiorato dal carico e dal movimento dell’articolazione che, in presenza di rottura di un legamento avrà una mobilità inusuale.

In qualunque caso sarà il medico specialista a prescrivere la terapia più adatta.