Tendinite e Tenosinovite

La tendinite è l’infiammazione di un tendine e la tenosinovite è l’infiammazione della sua guaina di rivestimento, generalmente sono simultanee e la causa non è sempre conosciuta. Generalmente insorgono in conseguenza di movimenti ripetuti o eccessivi e , seppur più raramente, possono essere conseguenze di malattie sistemiche come l’artrite reumatoide, la gotta, l’insufficienza renale, ecc.

Il dolore durante il movimento è il sintomo predominante, se la guaina accumula liquido compare anche gonfiore che può arrivare anche a rendere impossibile compiere il movimento.

Le sedi normalmente più colpite sono la capsula articolare della spalla, il flessore radiale ed ulnare del carpo, il flessore delle dita, il tendine dell’abduttore lungo ed estensore breve del pollice ed il tendine d’Achille. La doccia dove scorrono i tendini dorsali della mano e del polso hanno dimensione ridotta e la pressione che si determina con l’attività ripetitiva può infiammare il tendine.

Studi epidemiologici hanno dimostrato che ne è sottoposti ad alto rischio chi esegua ripetutamente gli stessi movimenti, esercitando una certa forza nell’esecuzione e con attività protratta per lunghi tempi.

La completa risoluzione della patologia può richiedere anche molto tempo (1-2 mesi) e possono essere impiegate più terapie: riposo, immobilizzazione, mesoterapia, massoterapia e terapie fisiche (laser, ecc.).