Cervicobrachialgia

La cervicobrachialgia è un disturbo caratterizzato da sensazione di tensione muscolare, rigidità e dolore che coinvolge innanzitutto il collo, per poi diffondersi alle spalle, agli arti superiori e alle mani, causando spesso anche un senso di formicolio e di addormentamento; si manifesta con torcicollo acuto, rigidità della regione cervicale e debolezza dei muscoli del collo, dolore cervicoscapolare, scapolare o radicolare. Il dolore, inizialmente moderato, si acuisce, fino ad estendersi alle spalle e agli arti superiori; braccia e mani possono risultare deboli, indolenzite ed addormentate e con sensazione di formicolio. Ruotando la testa si possono percepire scricchiolii e scatenare il mal di testa. Se non curata, può risultare invalidante anche per lunghi periodi.

Causa della cervicobrachialgia è la compressione discale con conseguente infiammazione delle terminazioni nervose della colonna cervicale, che può originarsi da una semplice sindrome muscolo tensiva oppure da traumi (compreso il colpo di frusta), malattie reumatiche, ernie discali cervicali e possibili lesioni del sistema nervoso centrale o tumori. Ecco perché, alla comparsa dei sintomi, è sempre importante rivolgersi ad un medico specialista che possa diagnosticare l’esatta natura del disturbo e prescrivere la cura più opportuna.

Le terapie manuali trovano largo impiego nel trattamento della cervicobrachialgia: esercizi di rinforzo e di stretching atti a ripristinare il regolare funzionamento e la normale attività della massa muscolare, ginnastica mirata e massaggi volti al rilassamento della muscolatura paravertebrale.