La massoterapia decontratturante è un massaggio che scioglie le tensioni e le contratture muscolari, massaggio terapeutico d’elezione per combattere il dolore localizzato e la rigidità, a seguito di posture inadeguate, sforzi fisici, postumi da trauma, cause organiche o emotive.
La massoterapia per Linfodrenaggio metodo Dr. Vodder, detto anche D.L.M. (Drenaggio Linfatico Manuale), stimola l’attività del sistema linfatico ed immunitario, favorisce l’eliminazione meccanica dai tessuti dei liquidi ristagnanti, svolgendo un’azione drenante utile nel trattamento degli edemi.
Per chiunque si dedichi ad un’attività fisica, affidarsi al massaggio sportivo è utile sia per preparare il fisico allo sforzo o alla competizione sportiva, migliorando la propria reattività tonica alla richiesta di sforzo, sia per eliminare le scorie metaboliche dopo lo sforzo intenso e riparare le micro-lesioni muscolari.
La massoterapia neuromuscolare, (al pari di altri metodi riflessogeni) è in grado, attraverso diversi meccanismi, di esplicare molteplici azioni sia dirette, ad esempio su cicatrici e disturbi dell’irrorazione locale, che indirette sul sistema circolatorio, nervoso ed endocrino.
La parola greca “kinesis” significa movimento: il termine chinesiterapia (detta anche kinesiterapia) significa, quindi, “cura attraverso il movimento” e svolge un’azione di stimolo meccanico sul sistema nervoso e muscolare, ossa ed articolazioni, per permettere la ripresa dei movimenti nella forma e misura più ampie possibili per tornare alla normale funzionalità.
Una tecnica usata sia come prevenzione che come cura delle lesioni muscolo-tendinee dell’adulto e dello sportivo; può essere di tipo articolare o muscolo-tendineo, a scopo preventivo, terapeutico o riabilitativo. Le principali funzioni sono di scarico, stabilizzazione, compressione, sostegno, riduzione del dolore e, non ultimo, supporto psicologico.
La massoterapia connettivale è una forma particolare di trattamento riflessologeno; ha lo scopo di ricercare zone di sofferenza del tessuto connettivo sottocutaneo per trattarle opportunamente, in modo da risolvere, nello stesso tempo, sia lo stato di tensione connettivale che e la sofferenza viscerale di cui tale tensione stessa è espressione.
Il Taping è una tecnica innovativa di bendaggio capace di stimolare processi di autoguarigione.
Si utilizza un nastro adesivo in cotone, impermeabile ma che permette alla pelle di traspirare assolutamente privo di farmaci, facilmente tollerabile che può quindi essere applicato per più giorni.
Nella termoterapia con pietre calde, si utilizzano pietre nere, basaltiche, vulcaniche, che mantengono il calore.
Questa tecnica trova ampia applicazione in tutti gli squilibri muscolari, siano essi di natura posturale, traumatica o da disagio emozionale. Leggi tutto
Il termine Idro-chinesiterapia, sta ad indicare una terapia basata sul movimento (kinesis) in acqua (idro) e rappresenta l’insieme delle tecniche eseguite in acqua riscaldata a fini terapeutici. Si tratta di una terapia che prevede l’esecuzione di tecniche finalizzate alla gestione appropriata del movimento della parte da trattare.