Taping posturale e linfodrenante

Il Taping è una tecnica riabilitativa innovativa di bendaggio, in grado di stimolare un processo di autoguarigione del corpo che utilizza un nastro realizzato in cotone con una elasticità fra il 40-50% della sua lunghezza, impermeabile ma che permette alla pelle di traspirare.

E’ un nastro in cotone con uno strato di collante, privo di farmaci, facilmente tollerabile che può quindi essere applicato per più giorni.

Se applicato in decompressione, il tape, in conseguenza del movimento della pelle su cui è applicato, forma delle pliche che aumentano lo spazio interstiziale del tessuto connettivo, riducendo così la pressione sui vasi sanguigni e linfatici che sono più liberi di svolgere il proprio compito, con benefici diretti sul drenaggio linfatico e riflessi sulla tensione muscolare e la percezione del dolore.

Oppure, al contrario, se applicato in tensione, determina una stimolazione dei tessuti che favorisce il miglioramento del tono muscolare, a tutto beneficio della postura e dell’escursione articolare.

Cross-Tape

Il Cross-Tape si presenta come un sottilissimo cerotto, di varie dimensioni, a forma di rete quadrangolare, totalmente anelastica e privo di farmaci.

Il principio di funzionamento è l’interazione tra i principi della Medicina Tradizionale Cinese (punti di agopuntura) e della medicina convenzionale Occidentale (Trigger Point, recettori cutanei – esterocettori, nocicettori).

Il meccanismo d’azione presenta una certa somiglianza a quello del taping posturale e linfodrenante, con il quale può svolgere un’azione sinergica se in un uso congiunto: attività analgesica per la sua influenza sui nocicettore per disattivare i trigger-point mio fasciali, azione diretta sui punti di agopuntura, per stimolare o inibire, allo scopo di recuperare l’equilibrio energetico, capacità di influire sul dermatomero creando un effetto neuro-riflesso in relazione al segmento dove viene applicato.

Inoltre, con l’applicazione del cross-tape si genera il sollevamento della pelle che, decomprimendo le strutture interstiziali, innesca una serie di reazioni riflesse sul tono muscolare e favorisce il drenaggio linfatico.

In ogni caso è opportuno ricordare che l’applicazione del tape da sola non è sufficiente a garantire il risultato; la sua efficacia risiede nella capacità di prolungare i benefici ottenuti con la massoterapia, decontratturante nel caso di problemi muscolari, e linfodrenante nel caso di problemi vascolari e linfatici.