News

Protocollo massoterapico per intervento PTA (Protesi totale d’Anca)

Prima dell’intervento

Diversi studi clinici hanno dimostrato come, nei pazienti preventivamente sottoposti a trattamento massoterapico sulla muscolatura interessata e quella antagonista e sinergica, i tempi di recupero post-operatorio siano di molto ridotti. Lo scopo della massoterapia decontratturante è quello di eliminare le contratture e le tensioni muscolari, correggere la rigidità delle articolazioni limitrofe e recuperare un corretto schema del passo che col tempo è andato perduto a causa dei meccanismi involontari di compenso per contenere il dolore (zoppia di fuga).

Dopo l’intervento

  • Recupero trofismo muscolare

La massoterapia miofasciale, sollecitando derma, fascia, tessuto muscolare e connettivo (e conseguentemente i vasi ivi contenuti) grazie anche ad un effetto vasodilatatore, stimola il nutrimento delle cellule e la loro ossigenazione migliorando l’elasticità dei tessuti e quindi il trofismo.

  • Drenaggio dell’edema

La Massoterapia per Linfodrenaggio metodo Vodder grazie all’accelerazione della corrente di flusso linfatico, favorisce il drenaggio della linfa ristagnante e, con essa, delle sostanze ad azione infiammatoria che rallentano il processo di guarigione dei tessuti coinvolti dall’atto chirurgico, agisce inoltre sulla conduzione del dolore sviluppando un effetto antalgico.

  • Trattamento cicatrice

La Massoterapia Connettivale ed il Massaggio Trasverso Profondo riducono la possibilità di creazione di aderenze cicatriziali grazie ad una migliore ossigenazione della parte ed alla stimolazione di flusso di principi nutritivi con azione plastica e ricostruttiva del tessuto.

L’applicazione di Tape combatte l’insorgenza di ipertrofia della cicatrice e migliora il drenaggio linfatico di eventuali ematomi sottostanti.

N.B. Tutte le indicazioni e le notizie fornite, hanno unicamente valore divulgativo e non costituiscono in alcun modo né indicazioni diagnostiche né prescrizione di cura, competenza esclusiva del personale medico.